top of page

Esercizi

Un uomo si trova su uno slittino in mezzo a un lago ghiacciato. Dal momento che possiede un fucile, pensa di potersi avvicinare alla riva sparando. La massa complessiva dell’uomo, slittino e fucile, è di 120kg, il proiettile ha massa 15g e viene sparato alla velocità di 20 m/s.

 

Con quale velocità si muoverebbe l’uomo sulla slitta dopo aver sparato il colpo?

Calcola la quantità di moto (in modulo) di un’automobile di massa m=1000kg che viaggia alla velocità di 100 km/h.

Due automobili della stessa massa stanno viaggiando entrambe a 100 km/h sull’Autostrada del Sole, una nella direzione Milano-Roma, l’altra in senso opposto.

 

Le loro quantità di moto sono uguali?

I freni esercitano una forza di 6400 N su un’automobile che pesa 15680N e che procede ad una velocità di 20.0m/s. Di conseguenza l’automobile rallenta e si ferma.

 

Qual è la massa dell’automobile?

Quale era la sua quantità di moto iniziale

Qual è la variazione della quantità di moto dell’automobile?

Quanto tempo impiega la forza esercitata dai freni per fermare completamente l’auto?

Due camioncini che sembrano identici si scontrano. Al momento dell’urto uno di essi è fermo. Con l’urto i due camioncini si incastrano l’uno nell’altro e procedono quindi assieme a una velocità che è maggiore della metà della velocità che il camioncino in movimento aveva prima dell’urto.

 

Che cosa potete dire circa il carico dei due camioncini?

Due carrelli si muovono su un binario rettilineo e si urtano in modo elastico. Prima dell’urto uno di essi, che ha una massa di 2,0 kg, si muoveva verso destra con una velocità di 5,0 m/s, mentre il secondo (la cui massa è 1,0 kg) si spostava verso sinistra a 4,0 m/s.

 

Quali sono le velocità dei due carrelli dopo l’urto?

bottom of page